Preparatevi per uno spettacolare tramonto !!!!
Neil deGrasse Tyson, sostiene che dal 30 Maggio al 12 Luglio da quasi tutte le strade di Manhattan si potra` ammirare il calar del sole in contemporanea
Corey Sipkin/News
Manhattanhenge, dalla 42ma stradaOgni due anni e per un paio di volte l'anno, Manhattan e Madre Natura si alleano per uno spettacolo naturale di rara bellezza noto come "Manhattanhenge". L'evento, segna il perfetto allineamento del sole al tramonto, lungo la direttiva est-ovest di Manhattan. I newyorchesi sostengono che quando le strade sono bagnate la bellezza del fenomeno e` al massimo .
L'evento, dice Neil deGrasse Tyson, un astrofisico del Planetario Hayden presso il Museo di Storia Naturale e colui il quale ha coniato il termine Manhattanhenge - si svolgerà quest'anno tra il 30 maggio e il 12 luglio.
Ecco come funziona: Ruotando la terra intorno al sole, la posizione del nostro pianeta , si modifica ogni giorno in funzione dello spostamento che oscilla dal giorno dello solstizio d`inverno( si dirige verso nord ) fino al primo giorno dell`estate quando si dirige verso sud
Come spiega Tyson, la griglia di Manhattan non è allineata con le linee geografiche nord-sud o est-ovest , ma e` inclinata di circa 30 gradi ad est del nord geografico. Questo angolo , fa si`, che si verifichi il cosiddetto fenomeno di Manhattanhenge ( 22 giorni prima del solstizio d'estate, e di nuovo 21 giorni dopo).
Per circa trenta minuti prima del tramonto tra il 30 maggio e 12 luglio, i lati sud e nord di Manhattan saranno illuminati come se il sole scivolasse dentro ad un punto morto rispetto al reticolo delle strade . Fotografi, festaioli e curiosi riempiranno le strade della città per godersi lo spettacolo . Per una migliore visualizzazione, Tyson suggerisce gli incroci delle seguenti strade : 14ma, 23ma, 34ma, 42ma e della 57ma. Per chi vuole vedere il tramonto dall`alto , egli raccomanda il ponte di osservazione dell 'Empire State Building e/o del Chrysler Building.
Per quanto riguarda gli amanti della macchina fotografica : John Taggert ( fotografo delNew York Daily News) , dice che Manhattanhenge passa molto velocemente, quindi, dovreste impostare il diaframma a circa 11, e la velocità dell'otturatore a 1 . / 2500 di secondo. A questo punto , fotografare il sole da un cavalcavia o da una posizione elevata rispetto la base stradale . La cosa più importante da ricordare è che" il sole si muove rapidamente e dovrete continuare a fotografare finché non è perfettamente centrato fra gli edifici "
Se non siete rapidi potete comunque scattare una foto cosi'.”
Se non siete rapidi potete comunque scattare una foto cosi'.”
No comments:
Post a Comment