Friday, April 6, 2012

Io se fossi Dio


Giorno dopo giorno , leggo   le sconfortanti  notizie che mi arrivano dall`Italia. Notizie , che riguardano i vari "gentiluomini" di ogni colore e bandiera  che con grande  sacrificio si sono dedicati alla politica per "spirito di servizio" nei confronti dei cittadini . Prendendo atto delle desolanti performances dei vari Penati , Lusi , o  quelle che negli ultimi giorni vedono protagonisti  i paladini di Legnano (armati di spadone e borsone  per la spesa ), non posso  fare a meno di deprimermi pensando a come siamo caduti in basso . 
Considerando perciò l`attuale situazione e confrontandola con un passato non troppo distante, dove il palcoscenico della politica,  aveva come attori i vari Craxi, Andreotti , Forlani che assieme ai Mario Chiesa e ai Primo Greganti di ogni bandiera, si erano rubati quasi tutto, mi e` venuto in mente un  capolavoro letterario/ musicale di Giorgio Gaber , scritto a quattro mani con Sandro Luporini .

Purtroppo,  pochi italiani  conoscono questa canzone , e  quei pochi  (che da quando e` stata scritta e suonata l` hanno capita e apprezzata) , concordano sui contenuti di questo vero e proprio documento di denuncia. Come affilati rasoi , le parole del pezzo in questione, affondano le lame nel ventre molle della debolezza degli  umani (o almeno di quelli che non sono capaci di accendere il proprio cervello)

Sto parlando del censuratissimo pezzo : Io se fossi Dio
Un vero e proprio documento di denuncia  scritto nel lontano 1980 e che potete gustare in questa bellissima versione ( Parte 1 e Parte 2 ) fatta in concerto a Milano nei primi anni 90 . A mio parere ,  la versione originale era molto più arrabbiata e "dedicata"  ai progenitori di quella stirpe i cialtroni che continuiamo ad eleggere e a cui deleghiamo il nostro futuro( il link lo trovate sotto ) .

A distanza di quasi quarant`anni ,e` di una attualità  incredibile .Considerando il bassissimo livello dei nostri politici  ,  alle prossime elezioni politiche , dovremmo organizzare il primo sciopero generale del voto !!!
Il nome del movimento ? Nessuno tocchi la scheda !!!!!!

Buona Pasqua a tutti voi 


Io , se fossi Dio 

Io se fossi Dio e io potrei anche esserlo sennò non vedo chi.
Io se fossi Dio non mi farei fregare dai modi furbetti della gente,  non sarei mica un dilettante sarei sempre presente.Sarei davvero in ogni luogo a spiare o meglio ancora a criticare appunto cosa fa la gente. Per esempio il piccolo borghese,  com’è noioso non commette mai peccati grossi, non è mai intensamente peccaminoso. Del resto, poverino, è troppo misero e meschino e pur sapendo che Dio è più esatto di una Sveda lui pensa che l’errore piccolino non lo conti o non lo veda.
Per questo io se fossi Dio, preferirei il secolo passato se fossi Dio rimpiangerei il furore antico,  dove si amava  e poi si odiava e si ammazzava il nemico.Ma io non sono ancora nel regno dei cieli sono troppo invischiato  nei vostri sfaceli.

Io se fossi Dio non sarei mica stato a risparmiare avrei fatto un uomo migliore.Sì, vabbe’, lo ammetto non mi è venuto tanto bene ed è per questo, per predicare il giusto che io ogni tanto mando giù qualcuno ma poi alla gente piace interpretare e fa ancora più casino.

Io se fossi Dio non avrei fatto gli errori di mio figlio specialmente  sull’amore  mi sarei spiegato un po’ meglio. Infatti voi comuni mortali per le cose banali  per le cazzate tipo compassione e finti aiuti , c`avete proprio una bontà da vecchi un po` rincoglioniti . O come siete buoni , voi che il mondo lo abbracciate,  tutti  che ostentate  la vostra carità,  per le piantine  , per le foreste ed i cani , per i delfini  e per i canarini. Un uomo oggi ha tanto amore di riserva che neanche se lo sogna,  che viene da dire “
Ma poi con i suoi simili  come fa a essere così carogna?”




Io se fossi Dio direi che la mia rabbia più bestiale che mi fa male e che mi porta alla pazzia  e` il vostro finto impegno e la vostra schifosa ipocrisia. Ce l`ho con quelli,  che per salvar la faccia e darsi un tono da cittadini umani,  fanno passaggi pedonali e servizi strani e tante altre attenzioni,  per handicappati, sordomuti e nani . E in queste nostre città che vivono nel caos,  nella merda,  fa molto effetto un pezzettino d`erba e tanto,tanto spazio per i tutti i figli degli dei minori . Per gli assessori, per i furbastri subdoli e altruisti, che usate gli infelici con gran prosopopea. Ma io so che dentro al vostro cuore li vorreste buttare dalla rupe Tarpea .
Ma io non sono ancora nel regno dei cieli sono troppo invischiato nei vostri sfaceli.

Io se fossi Dio maledirei per primi  i giornalisti e specialmente .......tutti . Che certamente non son brave persone e dove cogli cogli sempre bene. Signori  giornalisti avete troppa sete e non sapete approfittare delle libertà che avete avete ancora la libertà di pensare ma quello non lo fate e in cambio pretendete la libertà di scrivere e di fotografare. Immagini geniali e interessanti di presidenti solidali e di mamme piangenti. E in questa mondo così` pieno di sgomento come siete coraggiosi, voi che vi buttate senza tremare un momento. Cannibali, necrofili, deamicisiani e astuti e si direbbe proprio compiaciuti. Voi vi buttate sul disastro umano col gusto della lacrima in primo piano. Sì, vabbe’, lo ammetto la scomparsa totale della stampa sarebbe forse una follia,  ma io se fossi Dio di fronte a tanta deficienza non avrei certo la superstizione della democrazia. 




Ma io non sono ancora del regno dei cieli sono troppo invischiato nei vostri sfaceli.

Io se fossi Dio farei naturalmente io chiuderei la bocca a tanta gente, nel regno dei cieli,  non vorrei ministri ne` gente di partito tra le palle perché la politica è schifosa e fa male alla pelle. E tutti quelli che fanno questo gioco che poi è un gioco di forza ributtante e contagioso come la lebbra e il tifo e tutti quelli che fanno questo gioco c’hanno certe facce, che a vederle fanno schifo.

Io se fossi Dio dall’alto del mio trono vedrei che la politica è un mestiere osceno e vorrei dire, mi pare Platone che il politico è sempre meno filosofo e sempre più coglione. È un uomo a tutto tondo che senza mai guardarci dentro scivola sul mondo che scivola sulle parole poi se le rigira come vuole . Signori dei partiti o altri gregari imparentati, non ho nessuna voglia di parlare con toni risentiti . Ormai le indignazioni son cose da tromboni da guitti un po` stonati . Quello che dite e fate,  quello che veramente siete,non merita commenti non se ne può` parlare , non riesce più` nemmeno a farmi incazzare . Sarebbe come fare inutili duelli con gli imbecilli , sarebbe come scendere ai vostri livelli , un punto così` basso e così` atroce per cui il silenzio sarebbe la risposta più` efficace .
Ma io sono un Dio emotivo e un po` imperfetto , e mi dispiace ma non son proprio capace di tacer del tutto .

Ci sono delle cose così` tremende , luride e schifose che non e` poi tanto strano se anche un Dio si lascia prendere la mano.
Io se fossi Dio preferirei essere truffato e derubato e poi deriso e poi sodomizzato,  preferirei la più tragica disgrazia piuttosto che cadere nelle mani della giustizia 

Signori magistrati , un tempo così schivi e riservati , e ora con la smania di essere popolari,  come cantanti o come calciatori, vi vedo così` audaci che siete anche  capaci di mettere persino la mamma in galera, per la vostra carriera.
Io se fossi Dio in fondo in fondo e` abbastanza normale che la giustizia si amministri male , ma non si tratta solo di corruzioni vecchie e nuove , e` proprio un elefante che non si muove , che giustamente nasce sotto un segno zodiacale un po` pesante , che la bilancia non l`ha neanche, come ascendente .
Io se fossi Dio direi che la giustizia e` una macchina infernale e la follia , la perversione più` totale . 
A meno che non si tratti di poveri .... ma brutti , allora si` che la giustizia e` proprio uguale per tutti .

Io se fossi Dio vi direi , non vi ammalate restate sempre in buona salute . No tanto perché` io sia davvero pietoso e buono e pio, quanto perché dall` assistenza sociale mi guardi Iddio . Probabilmente i vostri assessori o gli amministratori o come li chiamate, non hanno  mai avuto un`appendicite , nemmeno le emorroidi o altri mali , perché` non sanno mica cosa succede  dentro agli ospedali . 
Io se fossi Dio direi come si fa a non essere incazzati , in ospedale si fa morir la gente accatastata tra gli sputi .
E intanto, nel palazzo comunale c`e` una bella mostra sui costumi dei Sanniti,  in modo tale che in questa messinscena tutto si addolcisca , tutto si confonda . 
In modo tale, che se io fossi Dio direi che il sociale e` una squallida facciata immonda 

Ma io non sono ancora del regno dei cieli sono troppo invischiato nei vostri sfaceli.

Io se fossi Dio avrei una gran paura del futuro , c`e` un'aria di sgomento , che coinvolge il mondo intero , una minaccia , un tragico fermento , popoli di razza in via di assestamento 
Io come Dio logicamente , vi vedo tutti da molto lontano , ma a dirla onestamente più` che altro ,  io  sono un Dio italiano .



Col gusto un po`indiscreto  di frugare negli antri più` segreti e più nascosti del potere . Se fossi Dio , vedrei dall`alto come una macchia nera, una specie di paura che forse e' peggio della guerra , sono i soprusi, i rapimenti e le estorsioni  e la camorra .
E`l`impero degli invisibili avvoltoi ,dei pescecani che non si saziano mai , sempre presenti, sempre più` potenti, sempre più` schifosi , e` l`impero dei mafiosi .
Io se fossi Dio , io griderei che in questo momento, sono proprio loro il nostro sgomento , uomini seri uomini rispettati così normali e al tempo stesso spudorati , così` sicuri dentro ai loro imperi , una carezza ai figli , una carezza al cane , che se lo guardi bene ti sembra una persona. Persone buone, che quotidianamente,  ammazzano la gente con una tal freddezza che Hitler al confronto mi fa tenerezza!!!


Io se fossi Dio , io griderei che questi orribili bubboni ormai son dentro le nostre istituzioni e che anzi il marciume che ho citato e` maturato tra i consiglieri magistrati e ministeri alla Camera e al Senato .
Io se fossi Dio, direi che siamo masochisti e anche un po` dementi e i nostri governanti non li mandiamo via ormai ci posson fare qualsiasi porcheria,  possono rubare, possono ricattare,possono ammazzare e vomitarci addosso,  che tanto noi votiamo lo stesso .

Io se fossi Dio, direi che siamo complici oppure deficienti , che questi delinquenti,  queste ignobili carogne non nascondono neanche le loro vergogne , che sono tutti i giorni sui nostri teleschermi e mostrano sorridenti le maschere di cera e sembrano tutti contro la sporca macchia nera , non ce n`e` neanche uno che non sia immischiato perché` la macchia nera... la macchia nera  e` lo Stato !

E allora io , se fossi Dio , direi che ci son tutte le premesse, per anticipare il giorno dell`apocalisse , con una ritrovata indifferenza 
e la mia solita distanza,  vorrei vedere il mondo e tutta la sua gente,  sprofondare lentamente , nel niente .
Forse  io come Dio , come creatore , queste cose non le dovrei nemmeno dire , io come padreterno non mi dovrei occupare ne` di violenza , ne` di orrori, ne` di guerra , ne` di tutta l`idiozia di questa terra  o cose simili .
Peccato che anche Dio ha il proprio inferno ..... che e` questo amore eterno per gli uomini 


Io se Fossi Dio    Versione originale 1980




Io se fossi Dio e io potrei anche esserlo sennò non vedo chi.
Io se fossi Dio non mi farei fregare dai modi furbetti della gente non sarei mica un dilettante
sarei sempre presente.
Sarei davvero in ogni luogo a spiare o meglio ancora a criticare appunto cosa fa la gente.
Per esempio il piccolo borghese com’è noioso non commette mai peccati grossi non è mai intensamente peccaminoso.
Del resto, poverino, è troppo misero e meschino e pur sapendo che Dio è più esatto di una Sveda lui pensa che l’errore piccolino
non lo conti o non lo veda.
Per questo io se fossi Dio preferirei il secolo passato se fossi Dio rimpiangerei il furore antico dove si odiava e poi si amava
e si ammazzava il nemico.
Ma io non sono ancora nel regno dei cieli sono troppo invischiato nei vostri sfaceli.
Io se fossi Dio non sarei così coglione a credere solo ai palpiti del cuore o solo agli alambicchi della ragione.
Io se fossi Dio sarei sicuramente molto intero e molto distaccato come dovreste essere voi.
Io se fossi Dio non sarei mica stato a risparmiare avrei fatto un uomo migliore.
Sì, vabbe’, lo ammetto non mi è venuto tanto bene ed è per questo, per predicare il giusto che io ogni tanto mando giù qualcuno
ma poi alla gente piace interpretare e fa ancora più casino.
Io se fossi Dio non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità mi sarei spiegato un po’ meglio.
Infatti non è mica normale che un comune mortale per le cazzate tipo compassione e fame in India c’ha tanto amore di riserva che neanche se lo sogna che viene da dire “Ma dopo come fa a essere così carogna?”
Io se fossi Dio non sarei ridotto come voi e se lo fossi io certo morirei per qualcosa di importante.
Purtroppo l’occasione di morire simpaticamente non capita sempre e anche l’avventuriero più spinto muore dove gli può capitare e neanche tanto convinto.
Io se fossi Dio farei quello che voglio non sarei certo permissivo bastonerei mio figlio sarei severo e giusto
stramaledirei gli inglesi come mi fu chiesto e se potessi  anche gli africanisti e l’Asia  e poi gli americani e i russi bastonerei la militanza come la misticanza e prenderei a schiaffi  i volteriani, i ladri gli stupidi e i bigotti perché Dio è violento!
E gli schiaffi di Dio appiccicano al muro tutti. Ma io non sono ancora nel regno dei cieli sono troppo invischiato nei vostri sfaceli.
Finora abbiamo scherzato. Ma va a finire che uno prima o poi ci piglia gusto e con la scusa di Dio tira fuori tutto quello che gli sembra giusto.
E a te ragazza che mi dici che non è vero che il piccolo borghese è solo un po’ coglione che quell’uomo è proprio un delinquente
un mascalzone, un porco in tutti i sensi, una canaglia e che ha tentato pure di violentare sua figlia.
Io come Dio inventato come Dio fittizio prendo coraggio e sparo il mio giudizio e dico: speriamo che a tuo padre gli sparino nel culo, cara figlia. Così per i giornali diventa un bravo padre di famiglia.
Io se fossi Dio maledirei davvero i giornalisti e specialmente tutti che certamente non sono brave persone e dove cogli, cogli sempre bene.
Compagni giornalisti avete troppa sete e non sapete approfittare delle libertà che avete avete ancora la libertà di pensare
ma quello non lo fate e in cambio pretendete la libertà di scrivere e di fotografare.
Immagini geniali e interessanti di presidenti solidali e di mamme piangenti. E in questa Italia piena di sgomento come siete coraggiosi, voi che vi buttate senza tremare un momento. Cannibali, necrofili, deamicisiani e astuti e si direbbe proprio compiaciuti.
Voi vi buttate sul disastro umano col gusto della lacrima in primo piano. Sì, vabbe’, lo ammetto la scomparsa dei fogli e della stampa
sarebbe forse una follia ma io se fossi Dio di fronte a tanta deficienza non avrei certo la superstizione della democrazia.
Ma io non sono ancora del regno dei cieli sono troppo invischiato nei vostri sfaceli.
Io se fossi Dio naturalmente io chiuderei la bocca a tanta gente nel regno dei cieli non vorrei ministri né gente di partito tra le palle
perché la politica è schifosa e fa male alla pelle. E tutti quelli che fanno questo gioco che poi è un gioco di forza ributtante e contagioso come la lebbra e il tifo e tutti quelli che fanno questo gioco c’hanno certe facce che a vederle fanno schifo che sian untuosi democristiani o grigi compagni del Pci. Son nati proprio brutti o perlomeno tutti finiscono così.
Io se fossi Dio dall’alto del mio trono vedrei che la politica è un mestiere come un altro e vorrei dire, mi pare Platone che il politico è sempre meno filosofo e sempre più coglione. È un uomo a tutto tondo che senza mai guardarci dentro scivola sul mondo
che scivola sulle parole anche quando non sembra o non lo vuole. Compagno radicale la parola compagno non so chi te l’ha data
ma in fondo ti sta bene tanto ormai è squalificata compagno radicale cavalcatore di ogni tigre, uomo furbino
ti muovi proprio bene in questo gran casino e mentre da una parte si spara un po’ a casaccio dall’altra si riempiono le galere
di gente che non c’entra un cazzo. Compagno radicale tu occupati pure di diritti civili e di idiozia che fa democrazia
e preparaci pure un altro referendum questa volta per sapere dov’è che i cani devono pisciare.
Compagni socialisti ma sì, anche voi insinuanti, astuti e tondi compagni socialisti con le vostre spensierate alleanze di destra, di sinistra, di centro coi vostri uomini aggiornati nuovi di fuori e vecchi di dentro compagni socialisti, fatevi avanti che questo è l’anno del garofano rosso e dei soli nascenti fatevi avanti col mito del progresso e con la vostra schifosa ambiguità ringraziate la dilagante imbecillità.
Ma io non sono ancora nel regno dei cieli sono troppo invischiato nei vostri sfaceli.
Io se fossi Dio non avrei proprio più pazienza inventerei di nuovo una morale e farei suonare le trombe per il Giudizio universale.
Voi mi direte: perché è così parziale il mio personalissimo Giudizio universale?
Perché non suonano le mie trombe per gli attentati, i rapimenti i giovani drogati e per le bombe. Perché non è comparsa ancora l’altra faccia della medaglia.
Io come Dio, non è che non ne ho voglia io come Dio, non dico certo che siano ingiudicabili o addirittura, come dice chi ha paura, gli innominabili ma come uomo come sono e fui ho parlato di noi, comuni mortali quegli altri non li capisco mi spavento, non mi sembrano uguali.
Di loro posso dire solamente che dalle masse sono riusciti ad ottenere lo stupido pietismo per il carabiniere
di loro posso dire solamente che mi hanno tolto il gusto di essere incazzato personalmente.
Io come uomo posso dire solo ciò che sento cioè solo l’immagine del grande smarrimento. Però se fossi Dio sarei anche invulnerabile e perfetto allora non avrei paura affatto così potrei gridare, e griderei senza ritegno che è una porcheria che i brigatisti militanti siano arrivati dritti alla pazzia. Ecco la differenza che c’è tra noi e gli innominabili:di noi posso parlare perché so chi siamo e forse facciamo più schifo che spavento di fronte al terrorismo o a chi si uccide c’è solo lo sgomento.
Ma io se fossi Dio non mi farei fregare da questo sgomento e nei confronti dei politicanti sarei severo come all’inizio
perché a Dio i martiri non gli hanno fatto mai cambiar giudizio. E se al mio Dio che ancora si accalora gli fa rabbia chi spara
gli fa anche rabbia il fatto che un politico qualunque se gli ha sparato un brigatista diventa l’unico statista.
Io se fossi Dio quel Dio di cui ho bisogno come di un miraggio c’avrei ancora il coraggio di continuare a dire che Aldo Moro insieme a tutta la Democrazia cristiana è il responsabile maggiore  di vent’anni di cancrena italiana.
Io se fossi Dio un Dio incosciente, enormemente saggio c’avrei anche il coraggio di andare dritto in galera ma vorrei dire che Aldo Moro resta ancora quella faccia che era. Ma in fondo tutto questo è stupido perché logicamente io se fossi Dio la Terra la vedrei piuttosto da lontano e forse non ce la farei ad accalorarmi in questo scontro quotidiano.
Io se fossi Dio non mi interesserei di odio e di vendetta e neanche di perdono perché la lontananza è l’unica vendetta è l’unico perdono.
E allora va a finire che se fossi Dio io mi ritirerei in campagna come ho fatto io.


More lyrics: http://www.lyricsmania.com/io_se_fossi_dio_lyrics_giorgio_gaber.html
All about Giorgio Gaber: http://www.musictory.com/music/Giorgio+Gaber














2 comments:

  1. ...bizzarra coincidenza....ho appena finito di leggere "Breviario comico- a perpetua memoria" di Michele Serra. Libro di cui sarai omaggiato gia' sottolineato con evidenziatore giallo, as usual .....e di cui Tu brontolerai per mancaza di spazio dove stiparlo....as usual ..... Un "riassunto" della NS fantastica nazione dal 2002 al 2010. E poi oggi....ho letto il tuo blog.... Mi limiterò a riportare alcune conclusioni dell'autore : "perché cose accadute il mese scorso paiono la fotocopia (sgualcita)di avvenimenti risalenti a diversi anni or sono, e - viceversa-episodi e fenomeni di dieci anni fa si replicano fino allo stremo, come se la ns vita sociale e politica fisse un disco inceppato ". "la ripetizione compulsiva , per altro, e'una della tecniche della comicità. Si chiama tormentone ed e' un espedientedi successo dei comici televisivi,soprattutto quelli meno bravi. Solo che, nel caso in questione, il mediocre comico e' un paese intero."....conclude con questa frase "quanto a voi, cercate di non essere mai di cattivo umore,per piacere. Non ne vale la pena,e' solo uno spreco ti tempo". .....Ok TwinDan???

    ReplyDelete
  2. ...e' la seconda volta che "sparisce" il mio secondo commento "antipatico"....ma...chi la dura la vince...perciò ...IO ritento...(e ti tirerò una testata con rimbalzo appena avrò l'occasione di incontrarti di persona...dear TwinDAN...)....Allora....ieri & stamattina ho scritto "...smettila di deprimerti per i fatti italiani...dalla tua postazione a NoLiTa-SoHo-...cmq...NYC...e "moeghea" (dialetto veneto) di emulare i "vecchietti dei Muppets" o il "nano-nasone"della Pantera Rosa...traduco: smettila di mettere il tuo simpaticissimo ditino nella piaga...altrimenti i tuoi amici-lettori prima o poi ti manderanno a fare un "giro nell'Hudson" o peggio a "Fire Island"....e Tu sai cosa vuol dire!!! Lo so che e' il TUO blog e perciò devi esprimere tutte le tue idee (che condivido in pieno,molto spesso)...pero'...dato che questo argomento e' già molto chiaro a tutti noi...non potresti, invece, allietarci con alcune simpatiche news riguardanti la vita sociale&politica del tuo nuovo paese di adozione?...ne hai da scrivere!!!!....La mia personalissima opinione e' che, purtroppo, "tutto il mondo e' paese".....cambiano solo gli "attori" ed il "packaging"......BTW...Buona Pasqua !!!!!!

    ReplyDelete

Quelli che............ Oh Yeahhhh . Da oltre tre anni mi era passata la voglia di sedermi davanti al computer e mettere per iscritto i ...