Tuesday, December 2, 2014

Jacob Riis -Il primo fotografo delle "strade" di New York

Jacob Riis agosto (3 maggio 1849 - 26 maggio 1914)  e` stato uno dei primi giornalisti "scandalistici" e fotografo documentarista sociale. E`conosciuto per aver usato il suoi talento fotografico per aiutare i poveri e disperati abitanti degli "slums' di New York  di inizio `900 . Infatti , quei poveri  newyorkesi erano l'oggetto della maggior parte dei suoi scritti prolifici e i soggetti preferiti delle sue fotografie. 
Con l`aiuto di Lawrence Weller , Riis ha contribuito attivamente alla realizzazione di "case di ringhiera modello" di New York,. Inoltre, come uno dei più famosi sostenitori della nuova praticabile photography casual, è considerato uno dei padri della fotografia grazie alla sua precoce adozione di Flash nella fotografia. Mentre viveva a New York, Riis esperto povertà ed è diventato un cronista giudiziario scrivere sulla qualità della vita nelle baraccopoli. Ha tentato di alleviare le cattive condizioni di vita dei poveri, esponendo le loro condizioni di vita per le classi medie e superiori.

Mulberry street  ( Little Italy )





Lower East Side




















Brooklyn 


Mott Street  ( Little Italy )




Five Points


West Side 


Attuale Columbus Circle 





Little Italy








Lower East Side

Fedeltà al nuovo paese






















Little Italy




Lower East Side




No comments:

Post a Comment

Quelli che............ Oh Yeahhhh . Da oltre tre anni mi era passata la voglia di sedermi davanti al computer e mettere per iscritto i ...