Wednesday, January 4, 2012

2012 Cannonball

Come sapete , un paio di anni fa a cavallo di una modernissima BMW RT 1200 , ho attraversato l`America con mio figlio http://powerpointontheroad.blogspot.com/2009_06_21_archive.html . 


per cui , ogni volta che leggo, o vedo qualcosa che  mi fa ripensare a quello che rappresenta per me il mito americano, il mio pensiero ritorna immediatamente  ai luoghi attraversati . 

Oggi pero` , vi voglio far conoscere un gruppo di motociclisti " fuori dal normale" . Praticamente i protagonisti dei cartoni animati di Hanna e Barbera : Dastardly & Muttley e le macchine volanti o i nuovi personaggi che potrebbero recitare in un remake del famoso film degli anni `60 ( Those magnificent Men in Their Flying Machines ) .

Nel 2010, si e` tenuta la prima riedizione di questa corsa attraverso il continente nordamericano ed i coraggiosi piloti  della moderna Cannonball, hanno dimostrato che anche le moto d'epoca a quasi 100 anni dalla loro costruzione , possono effettivamente affrontare , un test che mette a dura prova anche le moto attuali. Hanno fatto rivivere una tradizione antica quanto le stesse moto, e la corsa si può` definire , una corsa dentro la storia. Non solo hanno dimostrato le capacità di queste meravigliose  macchine, ma hanno anche  confermato lo spirito pionieristico con cui questo grande paese e` stato  stato costruito.
 
Da un paio d`anni , collezionisti di tutto il mondo stanno cercando di realizzare il loro sogno del "coast to coast"  utilizzando le loro moto per le finalità cui erano originariamente destinate, e si stanno godendo ogni minuto del restauro , per avere un giorno la possibilita` di farle correre attraverso i grandi spazi aperti come hanno sicuramente fatto quasi un secolo fa .

Dopo gli anni venti , negli USA , rimasero solo tre costruttori di moto e l`obiettivo di questa manifestazione , e` far rivivere la rivalità` che c`era tra questi tre  marchi . Gli organizzatori , invitano comunque ad iscriversi tutti coloro che hanno un modello di moto costruito prima del 1930 per poter godere in pieno  questa epica avventura di uomo e macchina.
 
La Cannonball 2012,  prendera` la strada più panoramica a nord  partendo da New York  direzione San Francisco con una pianificazione delle tappe che attraverseranno alcuni dei migliori paesaggi del Paese. Uno sguardo veloce al nuovo percorso comprende una dozzina di parchi nazionali e foreste, i grandi laghi, il fiume Mississippi, le pianure, le Black Hills, Rushmore, Devils Tower, Yellowstone, le Montagne Rocciose, il deserto, Shasta, , Pacific Coast Highway, e il Golden Gate Bridge per citarne alcuni. Un giro a dir poco  ambizioso , con una media di circa 300 miglia al giorno e questa credetemi , sarà una vera prova di durata.
 
La concorrenza tra moto e piloti è sempre stata "estrema" sin dagli albori delle competizioni , e il Cannonball non sarà diverso. Questa,  sarà comunque una corsa contro il tempo, in cui solo un pilota e la sua moto potranno cantare vittoria. Una vittoria che sarà più` che meritata. 
Il 7 settembre 2012, 50 piloti inizieranno un viaggio di due settimane negli Stati Uniti sulle moto costruite prima del 1930.
Per tutti coloro che hanno una moto con queste caratteristiche e la fanno dormire in garage e` tempo di svegliarla e farla rombare di nuovo .
Have a safe trip 







Motorcycle Cannonball 2012 Route

This is the route for the 2012 Motorcycle Cannonball. In working on this route,we have tried to fulfill several criteria:


























  • A coast-to-coast route across the United States.

  •  We start the run in Newburgh, 
  • New York, home of the newly opened Motorcyclepedia museum. 
  • We finish the run after about 3800 miles, on the Pacific Coast Highway ,
  • which leads us across the Golden Gate Bridge and into San Francisco




















Approximately a two-week schedule.  
We start on a friday in Newburgh, and finish in San Francisco
 two weeks later on a friday. The route is 15 days total, 14 days on the road, and one rest day 
in Sturgis, South Dakota. The day off is on a friday, a week after the start, a weekday when 
shops are open.The two days before the start in Newburgh we will have registration, 
vehicle inspection, an optional practice run, a short classroom session, 
and a hosted welcome reception. 

Most days 300 miles or shorter.   Our goal was for all days to be at most 300 miles, 
but in some areas there just aren't enough cities at appropriate locations with sufficient hotel 
rooms for a group our size. 
Four days are longer,two of the long days are prior to the rest day ,and two are after the day off. 
The typical schedule for a 300 mile day ,assuming the motorcycle maintains 
50 mph on straight flat roads, will be an 8:00 am start and a 4:00 pm finish, 
for a total of 8 hours on the road. This schedule includes a 45 minute 
lunch break ,and three 15 minute refueling breaks. 
Time will also be alloted for viewing scenic and historic sites. 

Short days for the Start and Finish.  
The first and last days will each be short days, with a late morning start in New York, 
and a mid-afternoon grand finish in California. 

A scenic route.  We travel thru a dozen scenic national parks ,and national forests. 
We will ride along the coast of Lake Erie, and cross Lake Michigan ,via high speed ferry. 
Traveling thru the plains ,the hills and the rockies. Finishing with 150 miles of the 
Pacific Coast Highway. We have spent quite a bit of work to provide a relatively 
direct cross country route, while traveling the most scenic route possible. 
There is a whole other world out there when you travel cross country and stay off interstate highways. 

Avoid Interstate highways.  There are a few places where the interstate is the only road available.
 We have avoided most of those places, so the total distance traveled on interstate highways 
will be less than 100 miles. That only occurs in the west. All roads are paved. 

Museums and receptions.  We have tentative plans for four stops at motorcycle museums,
 including hosted receptions. 
We are working on plans for a farewell dinner after the finish in San Francisco.
Pre-eventTBDTBD
Pre-eventTBDRegistration, TBD
Stage 1Fr Sept. 7Newburgh, NY to Wellsboro, PA209 Miles
Stage 2Sa Sept. 8Wellsboro, PA to Sandusky, OH330 Miles
Stage 3Su Sept. 9Sandusky, OH to Milwaukee, WI310 Miles
Stage 4Mo Sept. 10Milwaukee, WI. to Anamosa, IA210 Miles
Stage 5Tu Sept. 11Anamosa, IA to Spirit Lake, IA280 Miles
Stage 6We Sept. 12Spirit Lake, IA to Murdo, SD280 Miles
Stage 7Th Sept. 13Murdo, SD to Sturgis, SD300 Miles
Rest DayFr Sept. 14Rest Day; Sturgis, SD
Stage 8Sa Sept. 15Sturgis, SD to Sheridan, WY250 Miles
Stage 9Su Sept. 16Sheridan, WY. to Jackson Hole, WY320 Miles
Stage 10Mo Sept. 17Jackson Hole, WY. to Mountain Home, ID300 Miles
Stage 11Tu Sept. 18Mountain Home, ID to Burns, OR275 Miles
Stage 12We Sept. 19Burns, OR to Alturas, CA250 Miles
Stage 13Th Sept. 20Alturas, CA to Redway, CA330 Miles
Stage 14Fr Sept. 21Redway, CA to San Francisco, CA230 Miles
Total

















In allegato il link del sito dove potrete trovare tutte le informazioni al riguardo 
http://www.motorcyclecannonball.com/






1 comment:

  1. Figataaaaaaa!!! Beh... Ora lo comunico subito ai miei friends "bikes' addicted"...IO farei volentierissimo da "zavorra"...Magari ad un biker che non sia "datato" come la sua moto...Anche se devo confessare che il mio sogno sarebbe quello di fare un' esperienza come questa in ...."side-CAR"!!!! Giurooooooo.... Mi metterei pure il caschetto in cuoio, la mascherina e la sciarpetta svolazzante.... Alla "George & Mildred"... So che qualcuno ricorderà la mitica brit - sit-com anni 70.....E pensa quante fantastiche e "mosse" pics potrei fare!!!! Si, si... Un'avventura imperdibile !!!! Divulgo subito il verbo ... E magari mi "becco" l'omino col side-CAR.....

    ReplyDelete

Quelli che............ Oh Yeahhhh . Da oltre tre anni mi era passata la voglia di sedermi davanti al computer e mettere per iscritto i ...