Come sapete , un paio di anni fa a cavallo di una modernissima BMW RT 1200 , ho attraversato l`America con mio figlio http://powerpointontheroad.blogspot.com/2009_06_21_archive.html .
per cui , ogni volta che leggo, o vedo qualcosa che mi fa ripensare a quello che rappresenta per me il mito americano, il mio pensiero ritorna immediatamente ai luoghi attraversati .
Oggi pero` , vi voglio far conoscere un gruppo di motociclisti " fuori dal normale" . Praticamente i protagonisti dei cartoni animati di Hanna e Barbera : Dastardly & Muttley e le macchine volanti o i nuovi personaggi che potrebbero recitare in un remake del famoso film degli anni `60 ( Those magnificent Men in Their Flying Machines ) .
Nel 2010, si e` tenuta la prima riedizione di questa corsa attraverso il continente nordamericano ed i coraggiosi piloti della moderna Cannonball, hanno dimostrato che anche le moto d'epoca a quasi 100 anni dalla loro costruzione , possono effettivamente affrontare , un test che mette a dura prova anche le moto attuali. Hanno fatto rivivere una tradizione antica quanto le stesse moto, e la corsa si può` definire , una corsa dentro la storia. Non solo hanno dimostrato le capacità di queste meravigliose macchine, ma hanno anche confermato lo spirito pionieristico con cui questo grande paese e` stato stato costruito.
Da un paio d`anni , collezionisti di tutto il mondo stanno cercando di realizzare il loro sogno del "coast to coast" utilizzando le loro moto per le finalità cui erano originariamente destinate, e si stanno godendo ogni minuto del restauro , per avere un giorno la possibilita` di farle correre attraverso i grandi spazi aperti come hanno sicuramente fatto quasi un secolo fa .
Da un paio d`anni , collezionisti di tutto il mondo stanno cercando di realizzare il loro sogno del "coast to coast" utilizzando le loro moto per le finalità cui erano originariamente destinate, e si stanno godendo ogni minuto del restauro , per avere un giorno la possibilita` di farle correre attraverso i grandi spazi aperti come hanno sicuramente fatto quasi un secolo fa .
Dopo gli anni venti , negli USA , rimasero solo tre costruttori di moto e l`obiettivo di questa manifestazione , e` far rivivere la rivalità` che c`era tra questi tre marchi . Gli organizzatori , invitano comunque ad iscriversi tutti coloro che hanno un modello di moto costruito prima del 1930 per poter godere in pieno questa epica avventura di uomo e macchina.
La Cannonball 2012, prendera` la strada più panoramica a nord partendo da New York direzione San Francisco con una pianificazione delle tappe che attraverseranno alcuni dei migliori paesaggi del Paese. Uno sguardo veloce al nuovo percorso comprende una dozzina di parchi nazionali e foreste, i grandi laghi, il fiume Mississippi, le pianure, le Black Hills, Rushmore, Devils Tower, Yellowstone, le Montagne Rocciose, il deserto, Shasta, , Pacific Coast Highway, e il Golden Gate Bridge per citarne alcuni. Un giro a dir poco ambizioso , con una media di circa 300 miglia al giorno e questa credetemi , sarà una vera prova di durata.
La concorrenza tra moto e piloti è sempre stata "estrema" sin dagli albori delle competizioni , e il Cannonball non sarà diverso. Questa, sarà comunque una corsa contro il tempo, in cui solo un pilota e la sua moto potranno cantare vittoria. Una vittoria che sarà più` che meritata.
La Cannonball 2012, prendera` la strada più panoramica a nord partendo da New York direzione San Francisco con una pianificazione delle tappe che attraverseranno alcuni dei migliori paesaggi del Paese. Uno sguardo veloce al nuovo percorso comprende una dozzina di parchi nazionali e foreste, i grandi laghi, il fiume Mississippi, le pianure, le Black Hills, Rushmore, Devils Tower, Yellowstone, le Montagne Rocciose, il deserto, Shasta, , Pacific Coast Highway, e il Golden Gate Bridge per citarne alcuni. Un giro a dir poco ambizioso , con una media di circa 300 miglia al giorno e questa credetemi , sarà una vera prova di durata.
La concorrenza tra moto e piloti è sempre stata "estrema" sin dagli albori delle competizioni , e il Cannonball non sarà diverso. Questa, sarà comunque una corsa contro il tempo, in cui solo un pilota e la sua moto potranno cantare vittoria. Una vittoria che sarà più` che meritata.
Il 7 settembre 2012, 50 piloti inizieranno un viaggio di due settimane negli Stati Uniti sulle moto costruite prima del 1930.
Per tutti coloro che hanno una moto con queste caratteristiche e la fanno dormire in garage e` tempo di svegliarla e farla rombare di nuovo .
Have a safe trip
Motorcycle Cannonball 2012 Route
Approximately a two-week schedule.
We start on a friday in Newburgh, and finish in San Francisco
two weeks later on a friday. The route is 15 days total, 14 days on the road, and one rest day
in Sturgis, South Dakota. The day off is on a friday, a week after the start, a weekday when
shops are open.The two days before the start in Newburgh we will have registration,
vehicle inspection, an optional practice run, a short classroom session,
and a hosted welcome reception.
Most days 300 miles or shorter. Our goal was for all days to be at most 300 miles,
but in some areas there just aren't enough cities at appropriate locations with sufficient hotel
rooms for a group our size.
Four days are longer,two of the long days are prior to the rest day ,and two are after the day off.
The typical schedule for a 300 mile day ,assuming the motorcycle maintains
50 mph on straight flat roads, will be an 8:00 am start and a 4:00 pm finish,
for a total of 8 hours on the road. This schedule includes a 45 minute
lunch break ,and three 15 minute refueling breaks.
Time will also be alloted for viewing scenic and historic sites.
Short days for the Start and Finish.
The first and last days will each be short days, with a late morning start in New York,
and a mid-afternoon grand finish in California.
A scenic route. We travel thru a dozen scenic national parks ,and national forests.
We will ride along the coast of Lake Erie, and cross Lake Michigan ,via high speed ferry.
Traveling thru the plains ,the hills and the rockies. Finishing with 150 miles of the
Pacific Coast Highway. We have spent quite a bit of work to provide a relatively
direct cross country route, while traveling the most scenic route possible.
There is a whole other world out there when you travel cross country and stay off interstate highways.
Avoid Interstate highways. There are a few places where the interstate is the only road available.
We have avoided most of those places, so the total distance traveled on interstate highways
will be less than 100 miles. That only occurs in the west. All roads are paved.
Museums and receptions. We have tentative plans for four stops at motorcycle museums,
including hosted receptions.
We are working on plans for a farewell dinner after the finish in San Francisco.
In allegato il link del sito dove potrete trovare tutte le informazioni al riguardo http://www.motorcyclecannonball.com/ |
Figataaaaaaa!!! Beh... Ora lo comunico subito ai miei friends "bikes' addicted"...IO farei volentierissimo da "zavorra"...Magari ad un biker che non sia "datato" come la sua moto...Anche se devo confessare che il mio sogno sarebbe quello di fare un' esperienza come questa in ...."side-CAR"!!!! Giurooooooo.... Mi metterei pure il caschetto in cuoio, la mascherina e la sciarpetta svolazzante.... Alla "George & Mildred"... So che qualcuno ricorderà la mitica brit - sit-com anni 70.....E pensa quante fantastiche e "mosse" pics potrei fare!!!! Si, si... Un'avventura imperdibile !!!! Divulgo subito il verbo ... E magari mi "becco" l'omino col side-CAR.....
ReplyDelete