Tuesday, July 19, 2011

Sixth Street Specials- Nell`antro, delle moto piu`di tendenza

La tendenza attuale in ambito motociclistico e` di sicuro avere una "vecchia inglese" rimessa a nuovo e soprattutto personalizzata. Oggi , vi porto a vedere uno dei garage piu` "cool" di tutta New York.




Siamo sulla 6th strada ad Alphabet city ed il garage in questione, e` di proprieta` di "Scottish Hugh".
Quando Hugh Mackie  lascio` la sua nativa Scozia per una nuova vita a New York, l'industria motociclistica britannica era appena stata dichiarata morta. Si era ,  a meta` degli anni 1980 e  l'ultima cosa che un motociclista voleva, era guidare una vecchia Triumph, Norton o BSA. La gente allora, pensava che le moto giapponesi fossero  più veloci, più moderne  e più affidabili.Mackie, arrivò a New York e si sistemo` nel grintoso Lower East Side , e dopo un paio di annunci dove comunicava l`apertura del garage,  fu sommerso di telefonate di motociclisti ,  che avevano una vecchia Triumph Bonneville o una  BSA in garage e se ne erano dimenticati. "Non c'era nessuno in citta` che sistemasse queste moto vecchie, e dopo averne sistemato un paio , con il passaparola, i clienti hanno iniziato a venire sempre piu` numerosi.  
Entrata
Sixt street Specials, è in parte bazar, in parte  luogo di ritrovo e garage,  per il sempre crescente numero di motociclisti"retro" che ci sono in citta`. Durante i primi anni '90, una visita al Specials Sixth Street significava immergersi nella selvaggia  sottocultura bohemien del motociclismo, mentre oggi , l`estetica dominante dei frequentatori di Mackie è puro stile Mods  vs Rockers e questi ragazzi,  sono eclettici come le moto che guidano. Studenti , architetti,  progettisti di software per computer, gioiellieri , operatori nel settore della moda , la mania delle inglesi ha contagiato un po`tutti .

All`officina, si accede attraverso una rampa di scalini , per poi scendere in un angusto sotterraneo dove i meccanici che lavorano da Hugh,  adoperando una corda , fanno scivolare le moto su una tavola di legno per poterle portare dentro e fuori . 


Allora era pazzesco, che certe operazioni fossero fatte in questa maniera ( old school ), oggi , e` singolare . Gli appartamenti intorno , una volta pieni di punk rockers e squatters, sono stati lentamente sostituiti da torri di uffici e condomini di lusso e uno degli ultimi immobili della zona sfuggito all`imborghesimento del quartiere e` proprio l`officina dello scozzese .
Serbatoio di una vecchia BSA
 Amare queste moto , e` veramente a adattarsi ai tempi ,ha detto Mackie (che passa i fine settimana nelle corse di Dirt Track per moto d`epoca con la sua BSA) , sono state costruite per essere maltrattate, sono moto che si possono parcheggiare in strada e al mattino,  lavorando un po` sui carburatori e con un paio di colpi bene assestati sulla leva della messa in moto,  fanno ruggire il motore che produce un suono d`altri tempi. Nulla a che vedere con il rumore del bicilindrico di Milwaukee .

Moto da Dirt Track

Bicilindrico BSA

Piano piano , sta prendendo forma




Ricambi

Ruote originali

Viti e altro materiale originale


Essenziale

memorie



grintosa
Non so quale sia il motivo che queste vecchie moto attraggono gente della mia eta` e ragazzi giovani  dice Hugh,  forse , il loro mistero è proprio perche` davanti ai nostri occhi : sono belle perché sono accessibili e facili da usare. Quando puoi avere  una moto come queste, bella e veloce, non capisco perche` un qualsiasi motociclista , ne vorrebbe una nuova .

No comments:

Post a Comment

Quelli che............ Oh Yeahhhh . Da oltre tre anni mi era passata la voglia di sedermi davanti al computer e mettere per iscritto i ...