La scorsa notte la polizia di New York ha iniziato lo sgombero dell'accampamento dei manifestanti di Occupy Wall Strett a Zuccotti Park. Centinaia di agenti hanno circondato l'area verso l'una del mattino e hanno iniziato a smontare le tende.
Un portavoce della polizia ha dichiarato che il campo verrà sgomberato prima dell'alba e che chi rifiuterá di andarsene verrà arrestato.
Al momento dell'operazione, circa 200 persone si trovavano nel campo.
La metá di questi , ha abbandonato Zuccotti Park dopo l'arrivo della polizia, ma un centinaio di manifestanti ha deciso di resistere nella zona detta della «cucina».
Tenendosi per mano, cantano «we shall overcome» come ai tempi della contestazione alla guerra in Vietnam e gridano: «nessun ritiro, nessuna resa».
L'operazione della polizia giunge a quasi due mesi dall'inizio di Occupy Wall Street il 17 settembre, una protesta contro l'iniquità sociale che ha fatto scuola in diverse cittá degli Stati Uniti. La scorsa notte la polizia ha sgomberato «Occupy Oakland» nell'omonima cittá californiana, arrestando 33 persone, mentre sabato sera gli agenti hanno messo fine all'accampamento di protesta a Portland nell'Oregon, con 50 arresti.
dal Sole 24 Ore e NYT
No comments:
Post a Comment